Punto 3 Srl è la prima delle aziende che hanno acquistato i Crediti di Sostenibilità a sperimentare il team building nelle foreste dell’Appennino tosco-emiliano.
Una opportunità per le imprese di condividere con i collaboratori la scelta di questo progetto e di approfondire i temi della gestione forestale sostenibile, ma anche di beneficiare di uno dei servizi ecosistemici offerti dalle foreste: il relax pisco-fisico dalla ordinaria attività lavorativa insieme ai propri colleghi.
La giornata è iniziata con la splendida colazione presso il Rifugio Lagdei, Centro Visita del Parco nazionale Appennino Tosco Emiliano, che svolge una importante funzione di accoglienza dei visitatori nella splendida radura di un bosco secolare.
A seguire, una facile escursione in mattinata, accompagnata dal personale del Parco nazionale che ha illustrato la storia della foresta, i temi della gestione forestale e come si è evoluta nel tempo, le sfide attuali, come si generano i Crediti di Sostenibilità e quale impegno questo richiede ai gestori e proprietari forestali.
L’escursione ha condotto piacevolmente, con una semplice e rilassante passeggiata, al Lago Santo parmense, un luogo che sembra incantato: qui si è svolta una pausa pranzo di grande convivialità e anche di grande qualità gastronomica presso il Rifugio Mariotti.
Nella parte finale della giornata, al ritorno al Rifugio Lagdei (il percorso era un anello), l’esperienza del Bagno di Foresta guidata dalla psicologa Sara Nardini: una tecnica di meditazione volta a trarre il massimo beneficio psico-fisico dal vivere la natura in un bosco.
Vuoi realizzare anche tu un team building con i Crediti di Sostenibilità?
Il Parco nazionale Appennino Tosco Emiliano è a disposizione per organizzare la giornata e definire un programma personalizzato. Per acquisire alcune informazioni di base ti suggeriamo di guardare questa brochure, scaricabile qui.