Perché acquistare

Le foreste sono il nostro futuro, aiutaci ad aiutarle, aiutale ad aiutarci.

Compensa le tue emissioni: acquista i crediti di sostenibilità.

Uomini e foreste sono in simbiosi.

Tutti noi abbiamo bisogno dell’aiuto delle foreste per contrastare la crisi climatica. Le foreste hanno bisogno degli uomini per aumentare la loro resistenza ai suoi effetti negativi.

Il Parco nazionale Appennino tosco-emiliano promuove la gestione sostenibile e responsabile delle foreste, per renderle più capaci di assorbire anidride carbonica, contrastare il dissesto idrogeologico, essere casa per il maggior numero di specie animali e vegetali.

I Crediti di Sostenibilità della Riserva di Biosfera UNESCO Appennino tosco-emiliano sono generati dai foreste certificate secondo standard internazionali.

La Responsabilità Sociale della tua impresa può sostenere questo cambiamento.

UNA PROPOSTA SERIA

GARANZIA

Organismo garante della piattaforma
è il Parco Nazionale
dell’Appennino tosco-emiliano

AFFIDABILITA'

I Servizi Ecosistemici generati
sono validati
da un ente terzo

SCIENTIFICITÀ

Crea, PEFC Italia, FSC Italia, Enti ed Università

costituiscono il Comitato Scientifico,

organo di indirizzo del progetto

TRASPARENZA

I Crediti di Sostenibilità
sono univoci e contabilizzati
nel Registro costantemente aggiornato

CREDIBILITA' INTERNAZIONALE

Promosso dal Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

e dalla Riserva della Biosfera MAB UNESCO

TERRITORIALITA'

Sono le foreste del nostro Appennino. Si

possono visitare con iniziative di team building

Il valore aggiunto MAB UNESCO

Le foreste in cui vengono generati i Crediti di Sostenibilità ricadono nelle Unioni dei Comuni della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano riconosciuta dal UNESCO nell’ambito del programma Man and Biosphere (MAB) nel 2015, che ha ottenuto un considerevole ampliamento territoriale nel 2021.

Programma MAB UNESCO, dal 1971 promuove lo sviluppo sostenibile

I CREDITI DI SOSTENIBILITÀ GENERATI DALLA RISERVA DELLA BIOSFERA ACQUISISCONO UN IMPORTANTE VALORE AGGIUNTO,
POTENDO VANTARE DI ESSERE STATI SVILUPPATI NELL’AMBITO DI UN PROGETTO PIÙ VASTO, DI VALORE INTERNAZIONALE, RICONOSCIUTO DALL’UNESCO.

Come acquistare

Chi può acquistare Crediti di Sostenibilità

La “piattaforma di compravendita Crediti di Sostenibilità” del Parco Nazionale e della Riserva di Biosfera “Appennino tosco-emiliano” opera al di fuori del mercato regolamentato e degli obblighi previsti dal sistema EU ETS e si rivolge principalmente ad organizzazioni private (imprese ed associazioni) che abbiano una ben definita politica di sostenibilità ed un dichiarato impegno di Responsabilità Sociale d’Impresa, definendo precisi criteri di priorità per l’assegnazione dei Crediti di Sostenibilità come comunicato nell’Avviso Pubblico.

In generale, la Riserva di Biosfera intende vendere i propri crediti di sostenibilità ad organizzazioni che, seppur non obbligate ad assumere impegni in termini di riduzione delle proprie emissioni ed impatti ambientali, siano volontariamente e seriamente impegnate in tal senso. Le organizzazioni alle quali questo progetto si rivolge considerano pertanto la compensazione dei propri impatti un’azione di accompagnamento alle strategie di contenimento che hanno in essere e che sono finalizzate al miglioramento continuo nell’ambito delle possibilità contestuali.

Ogni anno il Parco Nazionale, come da Disciplinare, mette in vendita i Crediti di Sostenibilità generati nella stagione silvana in corso. A meno di una quota, di riserva, che accantona al fine di tenere conto e a garanzia delle perdite dovute a eventuali disturbi che possono compromettere l’impatto sul servizio ecosistemico. I Crediti di Sostenibilità messi a riserva in un anno vengono poi resi disponibili alla vendita l’annualità successiva.

La vendita dei Crediti di Sostenibilità ad una organizzazione determinerà l’aggiornamento del Registro dei Crediti di Sostenibilità, tenuto dal Parco Nazionale e reso pubblico su questo sito web. Il registro oltre ad “annullare” la disponibilità dei Crediti di Sostenibilità erogati, darà comunicazione anche degli acquirenti.

 

Scontistiche

In virtù del Protocollo d’Intesa siglato con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, i soci di Confcooperative Terre d’Emilia e di Unindustria Reggio Emilia hanno diritto alla seguente scontistica:

  1. 5% su prenotazioni tra 250 e 500 crediti;
  2. 10% su prenotazioni tra 501 e 2.000 crediti;
  3. 12,5 % su prenotazioni tra 2001 e 5.000 crediti;
  4. 15% su presentazioni oltre i 5001 crediti.

Vuoi misurare i tuoi impatti?

Se sei interessato ad acquistare Crediti di Sostenibilità (1 credito di sostenibilità corrisponde ad 1 tonnellata di CO2 equivalente assorbita), ma non sai a quanta CO2 corrispondono le emissioni della tua organizzazione o del tuo prodotto, scrivi a info@creditisostenibilita.it.

Desideri rimanere aggiornato sul progetto?

Se, allo stato attuale, la tua organizzazione non è nella condizione di impegnarsi all’acquisto dei Crediti di Sostenibilità inviando la manifestazione d’interesse, ma sei interessato al progetto ed eventualmente a prenotare i Crediti di Sostenibilità in futuro, compila il form e ti terremo aggiornato.