Perché acquistare

I cambiamenti climatici
rappresentano una minaccia urgente per il nostro pianeta,
ma tutti noi possiamo contribuire a combatterli
e costruire un futuro migliore
(Fonte: UE)

Le foreste favoriscono la generazione di diversi servizi ecosistemici (ad esempio: regolazione della qualità dell’aria e della fertilità del suolo, assorbimento e stoccaggio di CO2, fornitura di cibo, acqua, legname, mantenimento della biodiversità, ecc.) di cui godono sia le comunità locali che quelle limitrofe. La piattaforma di compravendita Crediti di Sostenibilità del Parco Nazionale e della Riserva di Biosfera “Appennino tosco-emiliano” consente alle imprese ed alle organizzazioni di sostenere il miglioramento degli ecosistemi forestali, promuovendo azioni in grado di tutelare e rafforzare la produzione di servizi ecosistemici (cibo, acqua, legname e fibra, svago, benessere spirituale, assorbimento di CO2).

Acquistando crediti di sostenibilità un’impresa/organizzazione può:

  • Dare coerenza e concretezza alla propria Responsabilità Sociale d’Impresa
  • Sostenere il processo di adattamento delle foreste d’Appennino tosco-emiliano ai cambiamenti climatici
  • Favorire il contrasto alla crisi climatica
  • Rafforzare la produzione di servizi ecosistemici
  • Compensare le emissioni di CO2 connesse alla propria organizzazione o ad un prodotto/servizio

Una proposta seria

Il soggetto garante della piattaforma è il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, soggetto coordinatore dell’omonima Riserva di Biosfera MAB UNESCO.

Ruoli, competenze, requisiti e principi alla base della definizione dei Crediti di Sostenibilità e della piattaforma sono gestiti in accordo al “Disciplinare per la compravendita di Crediti di Sostenibilità del Parco Nazionale e della Riserva di Biosfera Parco Appennino tosco-emiliano”.

I PRINCIPI ALLA BASE DELLA PIATTAFORMA

GARANZIA

Organismo garante della piattaforma
è il Parco Nazionale
dell’Appennino tosco-emiliano

CREDIBILITÀ

I Servizi Ecosistemici generati
sono validati
da un ente terzo

SCIENTIFICITÀ

Allo sviluppo del progetto
collaborano CREA e
Università

TRASPARENZA

I Crediti di Sostenibilità
sono univoci e contabilizzati
in un registro costantemente aggiornato

DIMENSIONE INTERNAZIONALE

Il progetto è coerente
ai principi internazionali
di generazione dei Crediti di Sostenibilità

TRACCIABILITÀ

Le aree forestali
produttrici dei crediti
saranno identificate e georeferenziate

Il valore aggiunto MAB UNESCO

Le foreste in cui vengono generati i Crediti di Sostenibilità sono comprese nella Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano riconosciuta dal UNESCO nell’ambito del programma Man and Biosphere (MAB) nel 2015, che ha ottenuto un considerevole ampliamento territoriale nel 2021.

Programma MAB UNESCO, dal 1971 promuove lo sviluppo sostenibile

Questo prestigioso riconoscimento internazionale inserisce l’Appennino tosco-emiliano in una rete mondiale di oltre 700 Riserve di Biosfera, eccellenze territoriali che si distinguono per ricerca e innovazione per lo sviluppo sostenibile in piena attuazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Programma intergovernativo MAB dell’UNESCO, nato nel 1971, si prefigge di porre le basi scientifiche per il miglioramento della relazione tra uomo e natura. Il programma MAB si propone, attraverso l’applicazione pratica delle scienze naturali e sociali, dell’economia e dell’educazione di salvaguardare gli ecosistemi naturali e antropici, promuovendo lo sviluppo sostenibile dei territori da un punto di vista economico, sociale e ambientale. Il Programma MAB è una realtà proiettata nel futuro, che agisce concretamente nel presente.

L’appartenenza dell’Appennino tosco-emiliano alla rete delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO, rende la Piattaforma di compravendita dei Crediti di Sostenibilità un progetto di interesse internazionale, candidandosi ad essere una buona pratica trasferibile anche ad altri territori che vantano tale riconoscimento, in concreta espressione dei valori e degli obiettivi del Programma Man and Biosphere dell’UNESCO.

I CREDITI DI SOSTENIBILITÀ GENERATI DALL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO ACQUISISCONO UN IMPORTANTE VALORE AGGIUNTO,
POTENDO VANTARE DI ESSERE STATI SVILUPPATI NELL’AMBITO DI UN PROGETTO PIÙ VASTO, DI VALORE INTERNAZIONALE, RICONOSCIUTO DALL’UNESCO.

Come acquistare

Chi può acquistare Crediti di Sostenibilità

La “piattaforma di compravendita Crediti di Sostenibilità” del Parco Nazionale e della Riserva di Biosfera “Appennino tosco-emiliano” opera al di fuori del mercato regolamentato e degli obblighi previsti dal sistema EU ETS e si rivolge principalmente ad organizzazioni private (imprese ed associazioni) che abbiano una ben definita politica di sostenibilità ed un dichiarato impegno di Responsabilità Sociale d’Impresa.

In particolare la Riserva di Biosfera “Appennino tosco-emiliano” intende vendere i propri crediti di sostenibilità ad organizzazioni che, seppur non obbligate ad assumere impegni in termini di riduzione delle proprie emissioni ed impatti ambientali, siano volontariamente e seriamente impegnate in tal senso. Le organizzazioni alle quali questo progetto si rivolge considerano pertanto la compensazione dei propri impatti un’azione di accompagnamento alle strategie di contenimento che hanno in essere e che sono finalizzate al miglioramento continuo nell’ambito delle possibilità contestuali.

Prenota ora, fissi il prezzo e acquisti poi

Crediti di Sostenibilità del Parco Nazionale e della Riserva di Biosfera “Appennino tosco-emiliano” saranno disponibili per la vendita a partire da Novembre 2022. Poiché il loro numero è limitato (soprattutto per questo primo anno di progetto) e l’interesse appare già oggi assai ampio, le organizzazioni interessate devono prenotarsi per l’acquisto dei crediti entro il 31 Ottobre 2022 dichiarando il quantitativo desiderato (1 credito di sostenibilità corrisponde ad 1 tonnellata di CO2 equivalente evitata o assorbita – richiesta minima 30 crediti) e l’importo offerto (prezzo minimo 1 credito di sostenibilità = 33 € + IVA 22%).

La prenotazione viene formalizzata attraverso la compilazione di un apposito modulo che, sottoscritto dal legale rappresentante dell’organizzazione richiedente, dovrà essere inviato tramite PEC all’indirizzo parcoappennino@legalmail.it . L’invio di tale prenotazione non è vincolante per l’organizzazione richiedente, che potrà successivamente decidere di ritirare l’interesse e non firmare il contratto di acquisto dei crediti di sostenibilità.

Nel mese di Novembre 2022, il Parco Nazionale stilerà una graduatoria delle prenotazioni correttamente pervenute, sulla base dell’ordine temporale di arrivo. Seguendo tale graduatoria sarà formalizzata, mediante la stipula di appositi contratti con le singole organizzazioni richiedenti, l’assegnazione definitiva dei Crediti di Sostenibilità, sino ad esaurimento di quelli disponibili per il 2022.

Il saldo dell’importo pattuito (a seguito di fattura da parte del Parco Nazionale), determinerà quindi il rilascio di un logo e di un attestato specifico per l’organizzazione acquirente. L’attestato dettaglierà il numero di Crediti di Sostenibilità acquistati, il loro codice univoco e le tonnellate di CO2 compensate. Da quel momento, l’organizzazione potrà comunicare, nell’ambito delle proprie azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa, di aver contribuito, attraverso l’acquisto dei Crediti di Sostenibilità, al contrasto ai cambiamenti climatici globali, favorendo la resilienza delle foreste della Riserva di Biosfera MAB UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano.

La vendita dei crediti ad una organizzazione, determinerà l’aggiornamento del Registro dei Crediti di Sostenibilità, tenuto dal Parco Nazionale e reso pubblico su questo sito web. Il registro oltre ad “annullare” la disponibilità dei crediti di sostenibilità erogati, darà comunicazione anche delle organizzazioni acquirenti.

 

Vuoi compensare i tuoi impatti, ma non sai a quanto corrispondono?

Se sei interessato ad acquistare Crediti di Sostenibilità (1 credito di sostenibilità corrisponde ad 1 tonnellata di CO2 equivalente evitata o assorbita), ma non sai a quanta CO2 corrispondono le emissioni della tua organizzazione o del tuo prodotto, scrivi a info@creditisostenibilita.it.

Non vuoi prenotare oggi i tuoi crediti di sostenibilità, ma desideri rimanere aggiornato sul progetto?

Se, allo stato attuale, la tua organizzazione non è nella condizione di impegnarsi all’acquisto dei Crediti di Sostenibilità inviando la manifestazione d’interesse, ma sei interessato al progetto ed eventualmente a prenotare i Crediti di Sostenibilità in futuro, compila il form e ti terremo aggiornato.