Koesi Srl acquista i Crediti di Sostenibilità
L’azienda Koesi Srl ha acquistato 30 Crediti di Sostenibilità del Parco nazionale Appennino tosco emiliano del 2023.
L’azienda Koesi Srl ha acquistato 30 Crediti di Sostenibilità del Parco nazionale Appennino tosco emiliano del 2023.
Il cambiamento climatico è una sfida globale che richiede l’impegno di tutti gli attori della società, comprese le imprese. Adottare una strategia climatica significa non solo ridurre le emissioni di gas serra, ma anche aumentare la resilienza, la competitività e la reputazione. Il webinar organizzato da Unindustria Reggio Emilia Strategia climatica per le imprese e opportunità…
Sono del 4 e del 18 luglio le due puntate di TRC Emilia-Romagna dedicate ai Crediti di Sostenibilità all’interno della trasmissione economica “ViaEmilianet”.
Sensibilizzare il mondo imprese alla sostenibilità ambientale verso la neutralità climatica è l’obiettivo del nuovo protocollo con Legacoop Emilia Ovest.
Il 20 giugno 2024 Stefano Mancuso sarà a Castelnovo ne’ Monti (RE) per una lectio dal titolo “Gli alberi, nostri alleati” al termine della quale si terrà il dialogo sul valore e l’importanza dei servizi ecosistemici delle foreste.
Copura ed EMAK si uniscono al gruppo sostenitori acquistando i Crediti di Sostenibilità, TIL integra il precedente acquisto. Sono così terminati i Crediti residui del 2022.
I Crediti di Sostenibilità sono univoci e contabilizzati in un registro costantemente aggiornato e reso pubblico attraverso il sito di progetto. Nel Registro sono disponibili tutte le informazioni sul “ciclo di vita” del Credito di Sostenibilità, da chi l’ha generato a chi l’ha acquistato e come lo ha utilizzato. Consulta il Registro.
Le imprese, di qualsiasi settore e dimensione, stanno definendo percorsi finalizzati a ridurre la propria impronta climatica entro il 2030 e per raggiungere l’obiettivo di “emissioni zero” entro il 2050, come chiede l’Unione Europea in linea con i principi dell’Accordo di Parigi. Mercoledì 19 giugno un webinar rivolto a tutte le imprese cooperative associate a…
In questo periodo dell’anno è possibile acquistare i Crediti di Sostenibilità residui del 2023 senza prenotazione e utilizzarli subito. Nel 2023 la produzione dei crediti è aumentata del 272% grazie all’incremento del numero di gestori/proprietari forestali coinvolti nel progetto (passati da 17 a 30) e all’estensione delle superfici boscate certificate (21.550 ettari in totale).
Con la primavera riaprono le prenotazioni per conoscere da vicino il progetto Crediti di Sostenibilità mediante una esperienza di team building nelle foreste dell’Appennino tosco-emiliano: una piacevole giornata all’insegna del relax, percorrendo il facile sentiero che dal Rifugio Lagdei conduce al Rifugio Mariotti, sulle sponde del Lago Santo.
La cerimonia si è svolta il 20 febbraio 2024 a Parma nell’ambito del convegno “Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici”.
La cerimonia di consegna degli attestati di acquisto dei Crediti di Sostenibilità si terrà quest’anno a Parma, presso la sede della Provincia, martedì 20 febbraio 2024 nell’ambito del convegno “Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici”, promosso da ASviS in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.
Sono 14.933 i Crediti di Sostenibilità prodotti nel 2023 nelle foreste della Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano! Rispetto al 2022 sono aumentati del 272% grazie all’aumento del numero di gestori/proprietari forestali coinvolti nel progetto e all’estensione delle superfici boscate certificate.
Il 2023 si porta a casa un bell’incremento del 38% delle prenotazioni per i Crediti di Sostenibilità rispetto all’anno scorso, che è stato il primo anno del progetto. Venerdì scorso, 15 dicembre, si è chiuso il termine con 3.500 crediti prenotati. Eventuali eccedenze di Crediti che si dovessero generare saranno rese disponibili più avanti nel…
Ultimi giorni per prenotare i Crediti di Sostenibilità 2023: c’è tempo fino al 15 dicembre per poter accedere ai Crediti che saranno generati a seguito della certificazione per la gestione sostenibile dalle foreste d’Appennino tosco-emiliano.
Reggio Emilia, 15 novembre 2023. Grazie al Protocollo siglato tra Confcooperative Terre d’Emilia e Parco Nazionale Appennino tosco emiliano le aziende socie potranno acquistare i Crediti di Sostenibilità a condizioni agevolate.
I Crediti di Sostenibilità sono uno strumento a disposizione delle imprese per raggiungere gli obiettivi climatici aziendali, in linea con gli impegni assunti a livello internazionale (Accordo di Parigi) per per raggiungere l’obiettivo di “emissioni zero” entro il 2050. Scopri perchè.
Il Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, promotore del progetto Crediti di Sostenibilità, ha prorogato al 15 dicembre 2023 il termine per la raccolta delle prenotazioni per assegnare i Crediti che saranno generati a seguito della certificazione per la gestione sostenibile dalle foreste d’Appennino tosco-emiliano.
Il15 settembre 2023 l’azienda Tauw Italia ha organizzato una giornata di team building nelle foreste dell’Appennino tosco-emiliano per trascorrere una piacevole giornata insieme, riunendo i colleghi degli uffici di Pisa e Milano, percorrendo il sentiero che dal Rifugio Lagdei conduce al Rifugio Mariotti, sulle sponde del Lago Santo.
Doppio appuntamento il 5 e il 6 ottobre per i Crediti di Sostenibilità al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Milano, principale evento italiano per tutti coloro che lavorano per lo sviluppo sostenibile: evento culturale, piattaforma comunicativa e occasione di networking e incontro tra professionisti, che conta oltre 3 mila presenze più 8 mila…
Nell’ambito degli obiettivi di beneficio comune della Società Benefit nata nel 2022, Beyfin SpA ha acquistato i Crediti di Sostenibilità della Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano.
Il progetto Crediti di Sostenibilità sarà presentato al webinar del 27 settembre 2023 rivolto alle imprese della Regione Emilia-Romagna, su iniziativa del gruppo Clust-ER “Energia e Sostenibilità”.
Confcooperative Terre d’Emilia stipulerà una convenzione con il Parco nazionale Appennino tosco emiliano per offrire alle proprie associate l’opportunità di acquistare i Crediti di Sostenibilità e di sostenere la resilienza delle foreste e delle comunità appenniniche. Una presentazione del protocollo di intesa nel webinar del 19 settembre
Il Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, promotore del progetto Crediti di Sostenibilità, sta raccogliendo le prenotazioni per assegnare i Crediti che saranno generati dalle foreste d’Appennino nell’anno silvano in corso (luglio 2023 e giugno 2024) e venduti a inizio 2024.