Il valore aggiunto MAB UNESCO
Le foreste in cui vengono generati i Crediti di Sostenibilità ricadono nelle Unioni dei Comuni della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano riconosciuta dal UNESCO nell’ambito del programma Man and Biosphere (MAB) nel 2015, che ha ottenuto un considerevole ampliamento territoriale nel 2021.
Programma MAB UNESCO, dal 1971 promuove lo sviluppo sostenibile
Chi può acquistare Crediti di Sostenibilità
La “piattaforma di compravendita Crediti di Sostenibilità” del Parco Nazionale e della Riserva di Biosfera “Appennino tosco-emiliano” opera al di fuori del mercato regolamentato e degli obblighi previsti dal sistema EU ETS e si rivolge principalmente ad organizzazioni private (imprese ed associazioni) che abbiano una ben definita politica di sostenibilità ed un dichiarato impegno di Responsabilità Sociale d’Impresa, definendo precisi criteri di priorità per l’assegnazione dei Crediti di Sostenibilità come comunicato nell’Avviso Pubblico.
In generale, la Riserva di Biosfera intende vendere i propri crediti di sostenibilità ad organizzazioni che, seppur non obbligate ad assumere impegni in termini di riduzione delle proprie emissioni ed impatti ambientali, siano volontariamente e seriamente impegnate in tal senso. Le organizzazioni alle quali questo progetto si rivolge considerano prioritario, nell’ambito della propria responsabilità sociale d’impresa, l’impegno per il clima e il sostegno a progetti che agiscono concretamente e positivamente in tal senso.
I Crediti di Sostenibilità sono una attività di carbon insetting, dove l’organizzazione finanziatrice si impegna ad essere coinvolta nel territorio di proprio interesse, con investimenti in pratiche forestali sostenibili all’interno dei territori/comunità ad essa collegati. L’acquisto dei crediti di sostenibilità è un’azione di stimolo ad azioni virtuose, locali e territoriali, volte a valorizzare il beneficio ecosistemico di interventi forestali addizionali valorizzano gli effetti ambientali positivi generati da tali interventi.
Per tali motivi questi crediti possono essere utilizzati dalle aziende per dare corpo alle strategie ESG e alle progettualità di tutela ambientale e conservazione/miglioramento del capitale naturale nazionale.
Ogni anno il Parco Nazionale, come da Disciplinare, mette in vendita i Crediti di Sostenibilità generati nella stagione silvana in corso. A meno di una quota, di riserva, che accantona al fine di tenere conto e a garanzia delle perdite dovute a eventuali disturbi che possono compromettere l’impatto sul servizio ecosistemico. I Crediti di Sostenibilità messi a riserva in un anno vengono poi resi disponibili alla vendita l’annualità successiva.
La vendita dei Crediti di Sostenibilità ad una organizzazione determinerà l’aggiornamento del Registro dei Crediti di Sostenibilità, tenuto dal Parco Nazionale e reso pubblico su questo sito web. Il registro oltre ad “annullare” la disponibilità dei Crediti di Sostenibilità erogati, darà comunicazione anche degli acquirenti.
Scontistiche
In virtù del Protocollo d’Intesa siglato con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, i soci di Confcooperative Terre d’Emilia, Unindustria Reggio Emilia e Legacoop Emilia Ovest hanno diritto alla seguente scontistica:
- 5% su prenotazioni tra 250 e 500 crediti;
- 10% su prenotazioni tra 501 e 2.000 crediti;
- 12,5 % su prenotazioni tra 2001 e 5.000 crediti;
- 15% su presentazioni oltre i 5001 crediti.
Desideri rimanere aggiornato sul progetto?
Se, allo stato attuale, la tua organizzazione non è nella condizione di impegnarsi all’acquisto dei Crediti di Sostenibilità inviando la manifestazione d’interesse, ma sei interessato al progetto ed eventualmente a prenotare i Crediti di Sostenibilità in futuro, compila il form e ti terremo aggiornato.