Più di 17 mila Crediti di Sostenibilità prodotti nel 2024!

Sono 17.430 i Crediti di Sostenibilità prodotti nel 2024 nelle foreste della Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano! Rispetto al 2023 sono aumentati del 13% grazie all’aumento del numero di gestori/proprietari forestali coinvolti nel progetto e all’estensione delle superfici boscate certificate.

Anche il 2024 ha confermato il trend positivo per il progetto Crediti di Sostenibilità: non solo perchè è cresciuto il numero di aziende sostenitrici ma soprattutto perchè aumenta la superficie complessiva di foreste gestite in maniera sostenibile e responsabile con un +10%, passando da 26.203 ettari nel 2023 ai 28.869 ettari di superfici assestate. Di pari passo, decidono di aderire al Gruppo Appennino Tosco-Emiliano sempre più gestori forestali: sono 34 i soggetti aderenti al 2024 (+4 rispetto al 2023).

I Crediti di Sostenibilità e la verifica di un ente terzo

Ogni singolo Credito di Sostenibilità è riconosciuto a partire da un Servizi Ecosistemico supplementare (“supplementare” rispetto ad una gestione ordinaria, n.d.r.) generato dalle foreste coinvolte nel progetto e verificato da ICILA, un ente terzo accreditato dagli organismi competenti. ICILA è quindi un soggetto competente e imparziale che valuta il processo accedendo a tutte le informazioni e svolgendo i sopralluoghi del caso.

La gestione forestale sostenibile e responsabile, come previsto dal Disciplinare, è sottoposta a certificazione di conformità agli standard di riferimento FSC e PEFC. I Servizi Ecosistemici generati da tali unità forestali sono certificati secondo lo standard di riferimento di PEFC. Inoltre, l’impatto dei Servizi Ecosistemici è validato secondo lo standard di riferimento FSC. 

Maggiori info nella sezione trasparenza

Acquista subito i Crediti di Sostenibilità

Le foreste sono il nostro futuro, aiutaci ad aiutarle, aiutale ad aiutarci.

Dimostra il tuo impegno per il clima sostenendo la gestione responsabile e sostenibile delle foreste dell’Appennino per proteggerle dai cambiamenti climatici ed incrementarne la capacità di assorbire CO2.