Un Servizio Ecosistemico è un bene o un servizio, prodotto da un ecosistema, che ha la capacità di soddisfare un bisogno o una necessità dell’uomo.
Nel mondo esistono una moltitudine di Servizi Ecosistemici erogati da un’altrettanta moltitudine di diversi ecosistemi. La foresta ne fornisce di vario genere: dalla produzione di beni materiali utilizzati dall’uomo come un vero e proprio bene di consumo (quali il legname, i frutti, i funghi), di beni immateriali che l’uomo consuma ma non vi esiste un mercato (ossigeno), fino a servizi che non vengono direttamente consumati ma la cui presenza è fondamentale per il benessere della società umana (protezione dal dissesto idrogeologico a difesa delle infrastrutture, benefici psico-fisici derivanti dalle attività ricreative svolte in foresta, assorbimento dell’anidride carbonica dall’atmosfera, ecc.).
Non bisogna poi dimenticare che l’uomo non è il solo essere vivente che sfrutta i Servizi Ecosistemici erogati dalle foreste: esistono molte specie di piante, animali, funghi che trovano nel bosco una casa dove vivere, il cibo per sopravvivere, un luogo dove riprodursi.