Nel mese di dicembre 2023, alla chiusura delle prenotazioni, il Parco Nazionale stilerà una graduatoria delle richieste correttamente pervenute, sulla base dei criteri di priorità esplicitati nell’AVVISO PUBBLICO (MANIFESTAZIONE DI INTERESSE). Il Parco Nazionale potrà, a suo insindacabile giudizio, valutare, in sede di Consiglio Direttivo, una prenotazione come non congrua alle finalità generali del progetto e – pertanto – rifiutarla.
Seguendo tale graduatoria sarà formalizzata, mediante la stipula di appositi contratti con le singole aziende richiedenti, l’assegnazione definitiva dei Crediti di Sostenibilità, sino ad esaurimento di quelli disponibili per l’anno in corso. A seguito del pagamento della fattura, il Parco nazionale rilascerà all’Acquirente un attestato specifico che indica il quantitativo dei Crediti di Sostenibilità acquistati, i loro codici identificativi, la scadenza ed i servizi ecosistemici e le tonnellate di CO2 equivalenti a cui essi corrispondono. Contestualmente, il Parco Nazionale aggiornerà il Registro dei Crediti di Sostenibilità, reso pubblico su questo sito web, specificando l’assegnazione dei suddetti Crediti di Sostenibilità all’acquirente.
L’invio della prenotazione non è vincolante per l’organizzazione richiedente, che potrà successivamente decidere di ritirare l’interesse e non firmare il contratto di acquisto dei Crediti di Sostenibilità. Le condizioni di acquisto sono esplicitate nella Manifestazione di interesse.
Spendibilità dei Crediti di Sostenibilità
L’organizzazione potrà spendere i Crediti di Sostenibilità per le finalità dichiarate in fase di acquisto, dandone immediata comunicazione al Parco Nazionale per il relativo annullamento dei Crediti di Sostenibilità utilizzati nel Registro. I Crediti di Sostenibilità acquistati non potranno essere ceduti né a titolo oneroso né a titolo gratuito ad altri soggetti.