Crediti di Sostenibilità: regole, tracciabilità e accesso alle informazioni
Il Parco Nazionale, soggetto garante della piattaforma, garantisce che tutti gli aspetti alla base del processo di produzione e vendita dei Crediti di Sostenibilità siano resi opportunamente disponibili alle parti interessate.
Il Disciplinare: ovvero le regole in chiaro
I requisiti, i principi e tutte le fasi alla base della Piattaforma sono oggetto di fasi di consultazione periodiche, resi disponibili e condivisi con le parti interessate nel Disciplinare per la compravendita di Crediti di Sostenibilità del Parco Nazionale e della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano.
Il Registro: ovvero la tracciabilità in chiaro
I Crediti di Sostenibilità sono univoci e contabilizzati in un registro costantemente aggiornato e reso pubblico attraverso il sito di progetto. Nel registro sono disponibili tutte le informazioni sul “ciclo di vita” del Credito di Sostenibilità, da chi l’ha generato a chi l’ha acquistato e come lo ha utilizzato. Consulta il Registro.
Il Comitato Scientifico: ovvero scientificità e affidabilità
Il Comitato Scientifico istituito dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, che resta il promotore e unico responsabile del progetto Crediti di Sostenibilità, è l’organo che contribuisce ad assicurare ed a consolidare la solidità delle basi scientifiche e dei criteri di misurazione che sostengono la struttura della piattaforma di compravendita dei Crediti di Sostenibilità. Scopri di più
Le certificazioni di parte terza: ovvero accesso trasparente alle informazioni e alle foreste che generano i Crediti di Sostenibilità
I requisiti per il riconoscimento del Credito di Sostenibilità sono verificati da un ente terzo, accreditato dagli organismi competenti. Un soggetto competente e imparziale che valuta il processo accedendo a tutte le informazioni e svolgendo i sopralluoghi del caso.
La gestione forestale sostenibile e responsabile, come previsto dal Disciplinare, è sottoposta a certificazione di conformità agli standard di riferimento FSC e PEFC. I Servizi Ecosistemici generati da tali unità forestali sono certificati secondo lo standard di riferimento di PEFC. Inoltre, l’impatto dei Servizi Ecosistemici è validato secondo lo standard di riferimento FSC. Consulta i certificati:
2022
- Certificazioni di terza parte in conformità agli standard PEFC
- Certificazioni di terza parte in conformità agli standard FSC