Nell’ambito degli obiettivi di beneficio comune della Società Benefit nata nel 2022, Beyfin SpA ha acquistato i Crediti di Sostenibilità della Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano.

Riduzione e contenimento delle emissioni climalteranti nello svolgimento delle proprie attività

Beyfin SpA ha definito tra i propri obiettivi di beneficio comune della Relazione d’Impatto la “Riduzione e contenimento delle emissioni climalteranti nello svolgimento delle attività” e pertanto nel 2022 ha avviato il calcolo delle emissioni dovute al trasporto di prodotti per autotrazione e per combustione, oltre che dovute ai consumi di energia elettrica.

La Relazione d’Impatto è un documento obbligatorio da redigere su base annuale per le Società Benefit. Nel 2023 l’azienda intende dare continuità al calcolo delle emissioni e anche attivare alcune misure specifiche volte all’efficientamento della logistica e alla riduzione dei consumi energetici: una nuova figura, quella dell’Energy Manager, è stata infatti recentemente introdotta in azienda per gestire questi aspetti.

Il percorso verso la sostenibilità, che è da tempo presente nella mission aziendale, è stato strutturato e avviato nel 2021 con la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità che ha coinvolto numerosi stakeholder.

Responsabilità Sociale d’Impresa: il sostegno di Beyfin alle foreste dell’Appennino

Beyfin SpA ha scelto di acquistare quasi 1.000 crediti di sostenibilità, ad esaurire la quota di crediti disponibile dal 2022 che è stata venduta nel 2023.

Tutte le informazioni di dettaglio sono consultabili sul Registro online costantemente aggiornato.

Cosa è un Credito di Sostenibilità?

Un Credito di Sostenibilità è il riconoscimento economico ai servizi ecosistemici (cibo, acqua, legname e fibra, svago, benessere spirituale, assorbimento di CO2) che le foreste della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano offrono al genere umano.

Prenota i Crediti di Sostenibilità 2023