Sono del 4 e del 18 luglio le due puntate di TRC Emilia-Romagna dedicate ai Crediti di Sostenibilità all’interno della trasmissione economica “ViaEmilianet”.

Condotta dal direttore di TRC, Ettore Tazzioli, la rubrica è dedicata a imprese e lavoro sulla Via Emilia. La prima puntata è un “faccia a faccia” in studio tra la presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale, Luciana Serri, e il coordinatore del Gruppo di Certificazione (ben 41 proprietari, il più grande in Italia), Willy Reggioni, utile per comprendere quali sono i servizi ecosistemici erogati dalle foreste appenniniche e soprattutto come fare per acquistare i crediti di sostenibilità, da parte delle aziende impegnate in percorsi di Responsabilità sociale d’impresa (o CSR, acronimo dell’inglese Corporate Social Responsibility).

Il secondo servizio è stato invece registrato proprio all’interno di una faggeta certificata non distante dal passo delle Radici. Qui, ospiti di Tazzioli sono stati il tecnico forestale dell’Ente Parchi Emilia Centrale, Andrea Santi, e il direttore dello stesso Ente, Valerio Fioravanti. Il primo ha spiegato come funziona la gestione sostenibile delle foreste, mentre il secondo ha posto l’accento sul grande interesse che esiste da parte delle aziende per l’acquisto dei crediti di sostenibilità (15.000 annuali, di cui 4.000 nel solo Appennino Modenese). A confermarlo, Fabio Guglielmi di Concooperative Terre d’Emilia, il quale ha parlato degli innegabili vantaggi per le imprese, ma anche degli impatti positivi che la commercializzazione dei crediti ha verso l’economia delle comunità locali dell’Appennino.