Il supporto tecnico necessario all’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile e responsabile e la quantificazione degli impatti generati dai servizi ecosistemici associati alle misure addizionali è garantito da tecnici forestali di comprovata esperienza, qualificati e specificatamente formati.
Dott. Agostino Barbieri
Dott. Agostino Barbieri
Laureato in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1992.
Iscritto all’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bologna dal 1994.
Libero professionista, mi occupo di pianificazione forestale (gestione forestale sostenibile), di progettazione di interventi forestali, interventi di sistemazioni idraulico-forestali, verifiche stabilità alberature e gestione delle procedure autorizzative di pratiche forestali per clienti pubblici e privati. Predispongo abitualmente domande di finanziamento sui bandi del Piano Regionale di Sviluppo Rurale ed altre fonti finanziarie su tutte le tematiche di settore. Lavoro per i Consorzi Forestali e gli Usi Civici della provincia di Modena e Bologna per i quali oltre alla pianificazione (Piani di Gestione Forestale) seguo la progettazione di interventi forestali, manutenzione viabilità e di pianificazione, oltre a collaborare nelle fasi di gestione delle attività ordinarie. Mi occupo di formazione forestale rivolta agli Operatori Forestali Regionali sia in qualità di docente che di esaminatore per conto della Regione Emilia-Romagna.
Dott.ssa Cinzia Lenzarini
Dott.ssa Cinzia Lenzarini
Laureata in Scienze Forestali e ambientali presso l’università degli studi di Firenze, sono dipendente dell’Unione Comuni Garfagnana dove svolgo il ruolo di responsabile dell’U.O. Vincolo idrogeologico forestale e biodiversità. Nell’ambito delle attività svolte dall’Unione Comuni Garfagnana, ho maturato esperienza:
• nella gestione forestale sostenibile, attraverso l’attività di istruttore tecnico direttivo delle procedure previste dalla delega regionale in materia di vincolo idrogeologico forestale (L.R.39/00 e s.m.i.);
• nella produzione vivaistica forestale certificata. Mi occupo della gestione del vivaio pubblico forestale “Centro la Piana di Camporgiano” (LU);
• nella conservazione della biodiversità vegetale. Mi occupo della gestione del giardino botanico M. Ansaldi Pania di Corfino, comune di Villa Collemandina (LU);
• nella conservazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. Mi occupo della gestione della sezione locale della Banca del Germoplasma toscano;
• nella gestione dei finanziamenti pubblici nazionali/europei in ambito agricolo e forestale.
Fabio Sancarlo
Fabio Sancarlo
Agronomo libero professionista, svolge attività di libero professionista dal 1997, con particolare riferimento alla consulenza continuativa tecnico-amministrativa ad aziende agricole nel settore dei Fondi strutturali per il miglioramento dell’efficienza aziendale e dello sviluppo rurale.
Numerosi gli incarichi pubblici sia per progettazioni, sia nel settore della pianificazione territoriale, forestale ed ambientale. Membro di commissioni paesaggistiche e consulente valutatore di incidenza ambientale per il Parco Naturale Regionale di Porto Venere.
Socio dello Studio Tecnico Agriambiente, nel 2003 apre il Centro di Assistenza Agricola diventando un punto di riferimento per il settore.
La nostra esperienza ci consente di offrire servizi tecnici e di consulenza qualificati, spaziando dagli aspetti tecnico progettuali all’assistenza continuativa all’azienda agricola.
Oggi lo studio, forte della sua esperienza ventennale, ha ampliato le proprie collaborazioni con altre figure professionali nell’ottica di offrire all’utenza una consulenza multidisciplinare.
Dott.ssa Federica Frattini
Dott.ssa Federica Frattini
Laureata nel 1992 alla Facoltà di Agraria, corso di laurea in Scienze Forestali, Università degli studi di Firenze, dopo la bella esperienza professionale con la TECONOFOREST SOC. COOP.VA nel 2000 sono assunta dall’Unione Montana Appennino Parma Est in cui sono Responsabile del Servizio Forestazione dal 2006. Nel 2020 inizio la collaborazione con Il Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano, tramite una convenzione fra gli enti, per il quale svolgo attività di supporto tecnico in progetti promossi dal parco, gestione delle foreste demaniali Val Parma e Val Cedra, e il coordinamento del “Gruppo di Certificazione della gestione forestale sostenibile e responsabile e riconoscimento dell’impatto della gestione forestale sui servizi ecosistemici nel territorio della Riserva di biosfera del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano”.
Dott. Giorgio Govi
Dott. Giorgio Govi
Laureato in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1994. Libero professionista, iscritto all’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Reggio nell’Emilia dal 1994, mi sono occupato e mi occupo di pianificazione forestale (assestamento) e di progettazione di interventi forestali per enti pubblici e privati, in particolare per interventi realizzati su finanziamenti PSR (e programmi di aiuti precedenti).
Lavoro per i Consorzio Forestali e Usi Civici della provincia di Reggio nell’Emilia per i quali oltre che di progettazione di interventi forestali e di pianificazione, mi trovo spesso a fornire prestazioni inerenti anche la gestione delle attività ordinarie, avendo così l’occasione di conoscerne le potenzialità e le problematiche.
Avendo particolare passione per gli ambiti GIS, ed acquisito specifiche competenze, mi sono occupato di implementazioni di banche dati e applicazioni nel settore forestale ed ambientale.
Dott.ssa Petula Salvateci
Dott.ssa Petula Salvateci
Agronomo libero professionista, laureata in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria di Pisa nel 1998. Sono iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali delle Prov. Pisa, Lucca e Massa Carrara.
Svolgo consulenze in materia di igiene alimenti, sistemi di certificazione, agricoltura e forestazione (pianificazione e progettazione di tagli ed opere connesse, gestione forestale sostenibile, Sistemi di Due Diligence), progetti P.S.R., in modo prevalente in prov. di Lucca (Garfagnana e Media Valle del Serchio). Sono consulente per ASBUC di Giuncugnano, per il quale ha elaborato il Piano di Gestione Forestale per il complesso Monte Tondo – La Cerreta.
Dott. Roberto Barbantini
Dott. Roberto Barbantini
Laureato in Scienze Forestali presso l’Università degli studi di Firenze. Inizio l’attività di Dottore Forestale come libero professionista nel 1987 lavorando per diversi enti pubblici locali. Nel 1990 inizio la collaborazione con il Parco Regionale dell’Alto Appennino Reggiano (più conosciuto con il nome di Parco del Gigante) che si concluderà nel 2016. Dal 2001 ho poi collaborato, sempre come libero professionista incaricato, con la Comunità Montana dell’Appennino Reggiano e, successivamente con l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, di cui sono attualmente dipendente part-time. Svolgo al contempo l’attività libero professionale collaborando con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano ed altri Enti e occasionalmente con privati.
Dott. Simone Barbarotti
Dott. Simone Barbarotti
Laureato in Scienze Forestali presso l’Università degli studi di Firenze, svolgo attività di libero professionista dal 2004. Mi occupo di attività di progettazione, direzione lavori e pianificazione nel settore forestale per Consorzi di proprietari privati, Proprietà collettive, Comuni e Parchi regionali in provincia di Parma.
Svolgo attività di docente ed esaminatore nella formazione tecnico professionale degli operatori forestali.
Sono esperto nel settore della certificazione forestale e specialista in ambito arboricolturale per la valutazione del rischio arboreo, nella gestione delle alberature in ambito cittadino e della pianificazione nella gestione del verde urbano. Sono membro della Commissione regionale per il paesaggio della Regione Emilia-Romagna e di commissioni paesaggistiche Comunali. Sono consulente sul Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna con particolare specializzazione sulle misure 8 dedicate alle foreste a all’ambiente. Svolgo consulenze nella progettazione di interventi sui bandi PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – “Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici”.