Sono 14.933 i Crediti di Sostenibilità prodotti nel 2023 nelle foreste della Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano! Rispetto al 2022 sono aumentati del 272% grazie all’aumento del numero di gestori/proprietari forestali coinvolti nel progetto e all’estensione delle superfici boscate certificate.

Il 2023 si è concluso alla grande per il progetto Crediti di Sostenibilità: non solo perchè sono aumentate le prenotazioni ma soprattutto perchè come auspicato sono aumentati del 272% i crediti prodotti dalle foreste, passando dai 4.009 del 2022 ai 14.933 del 2023, e questo grazie a due principali fattori:

  • l’aumento della superficie forestale certificata da 8301 a 21.550 ettari
  • il coinvolgimento di ben 17 gestori forestali in più nel progetto (che ora sono 30 in totale)

Gli impatti sulla gestione forestale sono naturalmente ottimi, sia in termini di generazione di servizi ecosistemici (conservazione della biodiversità, sequestro e stoccaggio di carbonio, servizi spartiacque, conservazione del suolo, servizi ricreativi) sia in termini di diffusione di buone pratiche atte rendere la gestione forestale più sostenibile (allungamento turno e rinuncia al taglio).

I Crediti di Sostenibilità sono certificati e validati

Ogni singolo Credito di Sostenibilità è verificato da un ente terzo, accreditato dagli organismi competenti. Un soggetto competente e imparziale che valuta il processo accedendo a tutte le informazioni e svolgendo i sopralluoghi del caso. La gestione forestale sostenibile e responsabile, come previsto dal Disciplinare, è sottoposta a certificazione di conformità agli standard di riferimento FSC e PEFC. I Servizi Ecosistemici generati da tali unità forestali sono certificati secondo lo standard di riferimento di PEFC. Inoltre, l’impatto dei Servizi Ecosistemici è validato secondo lo standard di riferimento FSC. Maggiori info nella sezione trasparenza