L’impresa edile parmense Tedaldi Costruzioni Srl ha acquistato 45 Crediti di Sostenibilità del Parco nazionale Appennino tosco emiliano del 2022.

Tedaldi Costruzioni Srl

Per assegnare i Crediti di Sostenibilità il Parco nazionale ha analizzato i requisiti di ammissibilità dell’azienda, che ha già ottenuto a marzo 2023 la certificazione ISO 14064-1 per quantificare le emissioni di CO2 e che acquista i crediti per compensare le emissioni che non è riuscita a evitare. L’azienda è altresì impegnata nel percorso che nel 2023 la condurrà a certificarsi ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale.

Cosa è un Credito di Sostenibilità?

Un Credito di Sostenibilità è il riconoscimento economico ai servizi ecosistemici (cibo, acqua, legname e fibra, svago, benessere spirituale, assorbimento di CO2) che le foreste della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano offrono al genere umano. 

Tedaldi Costruzioni Srl opera prevalentemente nel Nord Italia realizzando nuove costruzioni, ristrutturazioni edili e realizzazione e manutenzioni di opere idrauliche. 

Come si prenotano i Crediti di Sostenibilità?

Il sistema di prenotazione non è vincolante. Un’azienda interessante compila e invia al Parco nazionale una manifestazione di interesse per l’acquisto di una determinata quantità di Crediti di Sostenibilità. In fase di completamento della trattativa si può sia revocare la richiesta che modificare la quantità richiesta. Scopri di più