Giovedì 20 aprile il Parco nazionale Appennino tosco emiliano promuove un webinar gratuito in collaborazione con il network Sustainability Makers, composto dai professionisti italiano della sostenibilità.

Willy Reggioni, Responsabile Servizio Conservazione della Natura del Parco e responsabile tecnico-scientifico del progetto Crediti di Sostenibilità, interverrà in un webinar dedicato alle Strategie di Neutralità Climatica.

Nel contesto degli impegni assunti a livello internazionale (Accordo di Parigi) per ridurre le emissioni climalteranti, le imprese attuano Piani di Neutralità Climatica. Attraverso la strategia climatica, ogni azienda è in grado di definire più misure sinergiche, a partire dalla contabilizzazione delle emissioni (con i due nuovi sistemi di certificazione per la Carbon Footprint di prodotto/servizio ISO 14067 e di organizzazione ISO 14064) e poi di sviluppare sia azioni di riduzione della propria impronta di carbonio (ad esempio ricorso ad energia rinnovabili, ammodernamento della flotta, economia circolare) sia azioni di compensazione volte a bilanciare le emissioni che non è stato possibile evitare.

I Crediti di Sostenibilità saranno quindi contestualizzati come uno strumento che supporta l’attuazione della strategia climatica aziendale e che offre alle imprese l’opportunità di bilanciare le proprie emissioni residue attraverso il finanziamento di progetti a impatto positivo sul clima.

L’appuntamento è online dalle 12 alle 13. E’ possibile scaricare la registrazione e le presentazioni sul sito Sustainability Makers.